Comune di Prato 1234 - 1899
consistenza bb., regg., voll. e fascicoli 5402
ambiti e contenuto
Il fondo contiene le carte prodotte dalle magistrature e uffici dell'antico Comune, prima e dopo la soggezione a Firenze del 1351, fino all'unità d'Italia. Vi si comprendono 32 voll. e fascicoli di statuti e frammenti di statuti, in originale e in copia, nonché registri di consigli, corrispondenza, documenti amministrativi, finanziari e giudiziari. Nell'archivio del comune, secondo la tradizione toscana che vede il cancelliere comunitativo quale custode di tutti gli archivi che sono prodotte dalle magistrature cittadine, sono anche compresi gli "atti giudiziari", ovvero i documenti prodotti dell'amministrazione giudiziaria civile e criminale esercitata dal podestà, dal vicario e da altri tribunali comunitativi dal 1234 al 1808. Gli archivi delle arti, delle opere pie e delle famiglie, già a suo tempo incorporati nel fondo del comune, sono invece descritti separatamente. Presso l'Archivio di Stato di Firenze, fondo Diplomatico, si trova un nucleo di 134 pergamene relative agli anni 1274-1583, provenienti dal Comune di Prato.
strumenti
(N 01 - N 02 - N 03) Inventario dell'archivio antico del Comune
, a cura di Ruggero Nuti
, 1938.
L'inventario comprende tutti gli atti depositati presso il Palazzo Comunale dove si erano stratificati nel corso dei secoli. Comprende quindi i fondi giudiziari, i fondi relativi alle "arti", gli archivi privati. Il testo originale, del 1938, è stata integrato con la descrizione analitica delle serie che erano descritte sommariamente solo con i numeri e le date estreme. Tale integrazione è stata effettuata da Maurizio Acciai e Orazio Miceli tra il 1994 ed il 1995. Nel corso del lavoro i curatori hanno effettuato anche una revisione del fondo che ha permesso di indicare, con note asteriscate a piè di pagina, eventuali mancanze, aggiunte o spostamenti avvenuti successivamente alla pubblicazione dell'Inventario. In quell'occasione il volume è stato anche corredato da un indice dattiloscritto. L'elenco dettagliato per i fondi "Archivi privati" ha dato origine ad un volume separato segnato N 4.
(V 01) Inventario dei libri, filze, scritture esistenti nell'archivio comunale di Prato
, a cura di Giuseppe Badiani
, 1874.
Nell'inventario la documentazione è ripartita in 62 categorie talvolta organizzate in sezioni. Per ciascuna unità si riportano: numero d'ordine; categoria o sezione di appartenenza; contenuto; estremi cronologici; collocazione (stanza, scaffale palchetto). L'inventario è corredato da un indice delle categorie.
soggetti produttori