Regolamento della Sala Studio

AVVERTENZA

PER TUTTA LA DURATA DELL’EMERGENZA COVID-19 SARANNO IN VIGORE

LE SEGUENTI REGOLE PER L’ACCESSO ALLA SALA STUDIO

 

La capienza della Sala di studio è ridotta a 4 utenti al giorno. In base al principio della rotazione, ogni utente potrà accedere in Sala di studio per un massimo di due volte a settimana.

 

Ad ogni utente è consentita la consultazione di 2 unità archivistiche e 1 unità bibliografica al giorno. Nel rispetto delle linee guida indicate dall’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro (ICPAL), ogni utente può consultare un solo pezzo per volta; il materiale dato in consultazione e lasciato in deposito da un utente potrà essere tenuto nella disponibilità dello stesso studioso per i giorni successivi. Una volta terminata la consultazione, il pezzo viene ritirato e destinato ad un periodo di quarantena di sette giorni; dopo il periodo di quarantena il pezzo è di nuovo consultabile per altri utenti. Gli strumenti di corredo  non saranno dati in consultazione agli utenti.

 

L’accesso degli utenti alla Sala di studio è consentito su appuntamento con prenotazione da effettuarsi a mezzo e-mail all’indirizzo

as-po@beniculturali.it o telefonicamente al numero 0574-26064 entro le ore 12,00 del giorno precedente. La richiesta di prenotazione dovrà contenere i dati anagrafici, un recapito, la natura della ricerca e, possibilmente, la segnatura archivistica della documentazione che si intende consultare. L’utente dovrà attendere la conferma da parte del personale addetto dell’Archivio di Stato per ritenere perfezionata la prenotazione. La prenotazione sarà confermata o respinta sulla base delle disponibilità e della natura della ricerca.

Gli utenti si presenteranno in Archivio indossando mascherina e guanti in lattice monouso.

 

Prima di entrare in Sala di studio è obbligatorio per gli utenti:

  • farsi misurare la temperatura corporea tramite termometro a distanza: per accedere la temperatura corporea deve essere inferiore a 37,5°C; se superiore a 37,5°C, sarà negato l’accesso.
  • mantenere indossata la mascherina chirurgica;
  • togliersi i guanti precedentemente indossati, smaltendoli nel contenitore appositamente predisposto;
  • igienizzarsi le mani con soluzione igienizzante;
  • indossare un nuovo paio di guanti in lattice monouso: gli utenti avranno cura di portare nuovi guanti necessari per il ricambio;
  • prendere visione dell’informativa,di cui all’allegato 5 dell’addendum al Documento di Valutazione dei Rischi per la Fase 2 – Ed. Maggio 2020 esposta all’ingresso.

 

In Sala di studio è obbligatorio per gli utenti:

  • firmare il registro delle presenze;
  • prendere le chiavi dell’armadietto ad uso esclusivo;
  • occupare in Sala di studio la postazione assegnata e contrassegnata da nominativo.
  • utilizzare solo proprio materiale di cancelleria. Non è consentito chiedere in prestito tale materiale agli addetti della Sala di studio o ad altri utenti.
  • ridurre al minimo indispensabile i propri spostamenti dalla postazione assegnata al fine di prevenire contatti ravvicinati a meno di 1 metro di distanza e seguire le indicazioni date dal personale in servizio.
  • rispettare la distanza interpersonale di almeno 1 metro, preferibilmente 1,80 metri, evitando aggregazioni.
  • non consultare autonomamente il materiale librario posto a scaffale aperto. Il materiale richiesto sarà prelevato dal personale dell’Archivio e successivamente posto in quarantena.
  • lavarsi o igienizzarsi frequentemente le mani.
  • aver cura di toccare registri, moduli e qualsiasi altro oggetto messo a disposizione, attrezzature e superfici di uso comune, con le mani igienizzate e con guanti puliti.
  • disinfettare prima di uscire le mani con la soluzione idroalcolica messa a disposizione.

 

Si precisa che:

eventuali colloqui con il personale dell’Istituto per l’orientamento alla ricerca dovranno avere carattere di eccezionalità nel rigoroso rispetto delle misure di distanziamento sociale; l’orientamento alla ricerca è  garantito da remoto; sarà cura esclusiva del personale dell’Archivio di Stato  compilare il libretto delle richieste per effettuare eventuali richieste di documenti o materiale bibliografico.

 

Regolamento di Sala Studio

  1. All’entrata in sala di studio, l’utente  deve firmare in maniera leggibile il registro di presenza, indicando la professione e la nazionalità;
  2. è obbligatorio depositare le borse negli appositi armadietti, tenere silenziosa la suoneria dei cellulari, non consumare bevande e cibi al tavolo di studio;
  3. tutti sono pregati di mantenere il massimo silenzio;
  4. inventari e strumenti di corredo sono liberamente consultabili da parte degli studiosi, ma non è consentito portarli fuori dalla sala studio;
  5. è consentita la consultazione di un solo “pezzo” per volta;
  6. è vietata qualsiasi azione che possa pregiudicare l’integrità del materiale documentario. Non è consentito apporre segni o numerazioni sulle carte. Si invitano gli studiosi ad utilizzare i leggii e l’apposito foglio che consente di non appoggiare le dita sui documenti.
  7. Non è consentito in alcun modo alterare l’ordine delle carte e degli inserti.
  8. Nelle publicazioni a stampa o con ogni mezzo (anche informatico) è obbligatoria la citazione della fonte (ivi compresi gli strumenti di ricerca quando se ne riporti il testo o una sua parte);
  9. Si ricorda che il rispetto del diritto d’autore è responsabilità dello studioso;
  10. Lo studioso che utilizza materiale documentario si impegna a consegnare una copia dell’eventuale pubblicazione o copia della tesi. Per quest’ultima, lo studioso può stabilire le condizioni d’uso.
Allegati