Vai 1345 - sec. XX

consistenza pezzi 288
ambiti e contenuto
Vi si comprendono memorie, registri di debitori e creditori, atti di cause, decimari, disegni, corrispondenza e altro oltre a 56 pergamene non inventariate. Si segnala la presenza di carte della famiglia Cugi (25 pezzi dal 1646 al 1831), dei Ceppi di Prato (9 pezzi dal 1601 al sec. XVIII) e di Ferrante Ferracani, camarlingo generale del Comune (12 pezzi dal 1555 al 1647). L'archivio pervenne al Comune di Prato nell'aprile 1942 per donazione di Caterina Guicciardini, vedova dell'avvocato Ferdinando Vai ultimo discendente della famiglia. Dopo la costituzione della Sezione di Archivio di Stato di Prato, nel 1957, il fondo vi venne versato assieme agli atti del Comune.
strumenti (N 01 - N 02 - N 03 - N 04) Inventario dell'archivio antico del Comune , a cura di Ruggero Nuti , 1938. L'inventario comprende tutti gli atti depositati presso il Palazzo Comunale dove si erano stratificati nel corso dei secoli. I fondi risultano raggruppati per enti produttori e per materie. Il testo originale, del 1938, è stata integrato con la descrizione analitica delle serie che erano descritte sommariamente solo con i numeri e le date estreme. Tale integrazione è stata effettuata da Maurizio Acciai e Orazio Miceli tra il 1994 ed il 1995. Nel corso del lavoro i curatori hanno effettuato anche una revisione del fondo che ha permesso di indicare, con note asteriscate a piè di pagina, eventuali mancanze, aggiunte o spostamenti avvenuti successivamente alla pubblicazione dell'Inventario. In quell'occasione il volume è stato corredato da un indice dattiloscritto.
  (V 10) Archivio di casa Vai. Indice e sommario , 1946. Indice alfabetico dei documenti donati al Comune di Prato nel 1942 dalla contessa Caterina Guicciardini Vai e di quelli mantenuti presso la famiglia, contrassegnati in rosso. In una nota finale dell'agosto 1946, si trovano elencati i documenti rimasti presso la famiglia in seguito agli eventi bellici della seconda guerra mondiale "ed alle manomissioni operate nei locali della Villa - compreso lo scrittoio - da parte delle truppe tedesche ed anglo americane in sosta e di passaggio al Mulinaccio durante la permanenza del fronte sulla linea gotica".
  (N 04) Comune di Prato. Archivi Privati , 1950 (sec. XX seconda metà). Vi si trovano descritti sia gli archivi già presenti nel vecchio inventario del Comune che quelli giunti per versamenti di epoca successiva. La documentazione è raccolta per famiglie di appartenenza ma senza ripartizione per serie. Per ciascuna unità si riportano: numero nuovo; numero vecchio; descrizione; estremi cronologici.
soggetti produttori