Accedi e consulta

depositoA partire dal 1996 l’Archivio di Stato di Prato, tra i primi in Italia, ha utilizzato il web per far conoscere il patrimonio di documenti conservato e disponibile per gli studiosi.

Da allora sono seguiti vari aggiornamenti e progetti che hanno permesso di rendere accessibile anche da remoto una percentuale via via crescente di informazioni e immagini.

 

La pagina Complessi archivistici e soggetti produttori permette di accedere a un quadro complessivo della documentazione conservata, suddivisa in base al contesto storico-istituzionale o al soggetto creatore dell’archivio e di collegarsi al portale SIAS per approfondire la ricerca.

04_deposito archivio02

 

La pagina di accesso all’Archivio dell’Ospedale della Misericordia e Dolce permette di consultare l’inventario analitico delle carte e di accedere alle risorse digitalizzate, ossia il Carteggio Marcovaldi ed i Segnali dei gettatelli.

 

La banca dati che raccoglie le descrizioni archivistiche e le immagini dell’Archivio Datini è disponibile in un sito a parte, il cui link di accesso è sempre in evidenza sull’intestazione delle pagine di questo sito.

 

Di seguito trovate il link alla pagina dell’Archivio di Stato di Prato nel nuovo Sistema Informativo degli Archivi di Stato (SIAS), dove è possibile effettuare ricerche puntuali sul patrimonio conservato da questo Istituto.

 

sias