Di quell’umile Italia fia salute. NEI DOCUMENTI DANTE mostra documentaria 25 settembre – 31 dicembre

 

nei documenti dante_25 settembreSi inaugura sabato 25 settembre 2021 con un’apertura straordinaria dell’Archivio (15- 18)  in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, la mostra Di quell’umile Italia fia salute. Nei documenti Dante!.

La mostra è una selezione di documenti conservati nei fondi dell’Archivio di Stato di Prato, che dà conto del legame della famiglia Alighieri con Prato e dell’immediata fortuna delle opere del Poeta in terra di Prato, alla scoperta di Dante e di aspetti della storia di Prato sfogliando antiche carte. I documenti esposti saranno anche oggetto di approfondimento grazie agli interventi di storici e specialisti nel ciclo di 6 incontri LA PRATO DI DANTE, curato dall’Archivio di Stato e dalla Bibilioteca Roncioniana (primo appuntamento 7 ottobre, ore 16.30).

La mostra rientra tra gli eventi del Ministero della Cultura per i 700 anni dalla morte di Dante e tra le iniziative del Sistema bibliotecario provinciale di Prato #DANTE700, a cura dell’Istituto culturale e di documentazione Lazzerini del Comune di Prato, dell’Archivio di Stato e della Biblioteca Roncioniana.

La mostra è visitabile, su prenotazione, fino al 31 dicembre con orario lunedì e mercoledì 9 – 17.20 ; martedì, giovedì e venerdì 9 – 13.30, telefonado allo 057426064 o scrivendo a as-po@beniculturali.it

Si accende in Archivio con il green pass

per info e prenotazione:

Archivio di Stato di Prato

057426064

as-po@beniculturali.it