…LEGATI DA UNA CINTOLA mostra documentaria 8 ottobre 2017 -14 gennaio 2018

legati da una cintola loc2La mostra Dall’ombelico all’alambicco. Un lunghissimo filo tra passato e presente legati da una cintola, dedicata alla sacra Cintola reliquia mariana conservata presso la Cattedrale di Prato, collaterale alla mostra Legati da una cintola -L’Assunta di Bernardo Daddi e l’identità di una città presso il Museo di Palazzo Pretorio, è un percorso evocativo dello stretto legame tra la città e la reliquia mariana.

 

Nell’allestimento sarà esposta anche un’opera dell’architetto – artista Giuseppe Guanci, appositamente creata per la mostra, ottenuta dall’intreccio di un sottilissimo filo di bronzo.

A rafforzare l’idea del legame, ancora attuale, tra l’aspetto culturale e quello produttivo della città, contribuirà anche il coinvolgimento dell’azienda pratese Pooltrend, dei fratelli Brini, che realizzerà una tiratura limitata di foulard raffiguranti l’opera , oltre che una coperta tessuta con telaio jacquard.

L’ inaugurazione della mostra sarà  domenica 08 ottobre 2017, ore 11.00 in occasione dell’apertura straordinaria dell’Archivio (orario 10.00 – 18.00) per la manifestazione “Domenica di carta” promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

 

per info e contatti: Archivio di Stato di Prato, via Ser Lapo Mazzei, 41 Prato, tel. 057426064

www.archiviodistato.prato.it

 

 

 

Allegati